Certificazione 22000:2015

Nel settore alimentare e nella produzione di mangimi esistono requisiti per l’analisi dei punti critici (temperatura, incroci di percorsi, ecc.). Pertanto, l’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è stato emesso nel contesto del cosiddetto “Codex Alimentarius” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS – quest’anno è alla sua 21ª edizione), la norma PAS 220:2008 (norma che descrive in dettaglio il sistema dei requisiti necessari per la produzione sicura di materie prime alimentari) e la Norma ISO 22000 (Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare – FSMS). Questa ultima raggruppa tutte le norme precedenti e definisce i requisiti del sistema di gestione della sicurezza alimentare lungo l’intera catena produttiva, dalla materia prima al prodotto finito, attraverso la confezione, la protezione e la distribuzione.

Grazie alla combinazione tra la gestione del sistema e i punti critici di controllo, la norma ISO 22000 contiene indicazioni su tutto ciò che si è dimostrato efficiente ed efficace nel campo della gestione della qualità e del controllo della sicurezza alimentare. La norma ISO 22000 si riferisce ai metodi stabiliti, in particolare per quanto riguarda i processi tecnologici di produzione, le norme igieniche in relazione ai sistemi di produzione, trasporto, stoccaggio e controllo.

È importante che il sistema si sviluppi e migliorino insieme allo sviluppo tecnologico e sociale dell’azienda; in questo modo diventerà parte integrante della gestione aziendale sia dal punto di vista umano che finanziario.

Richiedi un preventivo gratuito.

Accedi alla sezione e compila il form. Ti ricontatteremo il prima possibile.

Torna in alto